Chi siamo

Sibilla Vanni psicologo Livorno psicologo infantile livorno

Dott.ssa Sibilla Vanni

Psicologa e tutor degli apprendimenti

Iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana nr. 7219 e perfezionata in valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento, deficit d'attenzione-iperattività e autismo presso l'Università degli Studi di Firenze. Attualmente in ulteriore specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Grosseto e in formazione specialistica presso il reparto Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di Livorno.

Master in approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva conseguito presso Ipsico (Fi) ed ulteriormente formata nel trattamento dei disturbi d'ansia in età evolutiva. 

Si aggiorna regolarmente sui protocolli d'intervento psicologico di comprovata efficacia per l' infanzia e adolescenza.  

Tutor dell'apprendimento per studenti con disturbo specifico dell'apprendimento formata presso il Centro Studi Erickson di Trento e presso l'Associazione Italiana Dislessia, con cui collabora da anni. 


Di cosa mi occupo:

  • Sostegno psicologico bambini, adolescenti e adulti
  • Sostegno psicologico alla genitorialità
  • Trattamenti riabilitativi dei disturbi del neurosviluppo 
  • Potenziamento del metodo di studio per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, con difficoltà di attenzione e/o problematiche comportamentali ed emotive
  • Valutazioni psicodiagnostiche


Elisa Porzio tutor dsa Livorno

Dott.ssa Elisa Porzio

Educatore professionale e tutor degli apprendimenti

Laureata con lode presso l'Univer​sità degli Studi di Genova e iscritta all'albo per le professioni sanitarie (SNT/2 Classe della riabilitazione).

Ha conseguito un Master sui disturbi specifici di apprendimento, un Master in metodologie didattiche, digitali e nuovi ambienti di apprendimento ed è iscritta all'albo dei professionisti formati da Erickson come Esperta nei processi di apprendimento.

E' Tutor dell'apprendimento per bambini e ragazzi con DSA e ADHD.

Di cosa mi occupo:

  • Potenziamento del metodo di studio applicato alla matematica, geometria e fisica per bambini e ragazzi con disturbo specifico dell'apprendimento
  • Metodo di studio e potenziamento didattico con studenti con disturbi dell'apprendimento, bisogni educativi speciali, deficit di attenzione e iperattività, plusdotazione e sindrome di asperger
  • Attività educativa individuale con minori con ADHD, plusdotazione, asperger e/o problematiche comportamentali

Dott.ssa Ilaria Orselli

Logopedista

 Laureata con lode presso l’Università di Pisa ed iscritta all’albo dei Logopedisti n. 186 (Ordine TSRM PSTRP di Pisa Grosseto Livorno). Durante il percorso di studi, frequenta come tirocinante l'Ospedale di Pisa, le USL di Pisa e Fornacette e la Stella Maris, collezionando esperienze di valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, sordità, disturbi della deglutizione e disturbi della voce. Porta a termine il percorso universitario con una tesi sperimentale su nuove tecniche di training vocale, realizzata nel reparto di Audiologia e Foniatria dell'Ospedale di Pisa. Attualmente frequenta ancora l'Ospedale di Pisa tramite un percorso di tirocinio post-laurea, con l'opportunità di venire a contatto con varie figure professionali e nuove ricerche sperimentali. Si sta ulteriormente specializzando in disturbi del linguaggio in età prescolare, disturbi dell'apprendimento e disturbi della deglutizione. Ama fondere le sue competenze scientifiche e artistico-espressive per modellare l'intervento terapeutico a misura di persona.


Di cosa mi occupo:


Età evolutiva e adolescenza:

  • Disturbi del Linguaggio e della comunicazione (DSL, Ritardi di linguaggio, Alterazioni della pronuncia, Balbuzie);
  • Deglutizione atipica, Frenulo linguale alterato, Squilibrio muscolare orofacciale;
  • Disturbi della voce (Disfonia infantile);
  • Disturbi dell'apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia).


Adulti ed età geriatrica:

  •  Disturbi della comunicazione (Afasie, Balbuzie, Disartrie, Demenza, Aprassia);
  • Disturbi della deglutizione;
  • Disturbi della voce (Disfonie disfunzionali, Noduli, Polipi,Paresi/Paralisi cordale, Granuloma, Riabilitazione post chirurgica).

Dott. Marco Romano

Psicologo e tutor dell'apprendimento

Laureato con lode presso l'Università degli Studi di Pisa e iscritto all'albo degli Psicologi della Toscana nr. 8894.

Ha conseguito un Master in "Insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche".

Attualmente in ulteriore specializzazione presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.

È Tutor dell'apprendimento per bambini e ragazzi con DSA, BES e ADHD formato presso Studio Psicologia Pisa e IRCCS Fondazione Stella Maris.

Di cosa mi occupo:

• Potenziamento del metodo di studio per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, bisogni educativi speciali e studenti con difficoltà di attenzione e/o problematiche comportamentali ed emotive.


Dott. Sandro Beltramme

Psicomotricista funzionale

Laureato in scienze motorie presso l'università di Pisa,preparatore atletico e istruttore di ginnastica posturale.

Conseguito successivamente un master in Psicomotricista Funzionale,registrato nell' elenco degli Psicomotricisti Funzionali con il numero 1597 presso l' istituto ISFAR di Firenze.

Grazie alle esperienze di  istruttore di ginnastica posturale, unisce alla psicomotricità funzionale competenze di Kinesiologia e respirazione, fondamentali per lavorare con persone che hanno difficoltà legate ad una postura non corretta. 


Di cosa mi occupo :

Bambini in età pre-scolare

  • Difficoltà di coordinazione motoria ( disprassia)
  • Instabilità motoria (soggetti ipercinetici)
  • Prerequisiti motori e percettivi inerenti alle materie scolastiche
  • Rinforzo autostima

Adulti

  • Rinforzo abilità motorie e percettive per la terza età
  • Rilassamento muscolare

Sibilla Vanni psicologo Livorno psicologo infantile livorno

Dott.ssa Elisabetta Luschi

Ortottista e Assistente Oftalmologica

Laureata in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica nel 2009, con la votazione di 110 e lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’ortottista nella dislessia evolutiva” e iscritta all'Albo della professione sanitaria di ortottista e assistente di oftalmologia, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Pisa Grosseto Livorno, con il n. 2.

Ha conseguito la Laurea magistrale in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie” nel 2014 a Pisa, con una tesi dal titolo “Il ruolo del dirigente nella promozione della salute nell’ambito delle attività del videoterminalista”.

Ha conseguito il Master in “Posturologia Clinica” nel 2012 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.

Ha conseguito il Master in “Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle scienze della riabilitazione” nel 2010 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.

Specializzata nel METODO STAZZI per la riabilitazione visiva nei disturbi dell’apprendimento e nella disprassia.

Specializzata nel METODO S.V.T.A. (Sport Vision)


Di cosa mi occupo


• Ambliopia (occhio pigro)

• Strabismo

• Rieducazione e potenziamento dell'oculomotricità

• Disturbi dell’apprendimento

• Disprassia oculomotoria

• Affaticamento visivo da dispositivi digitali

• Potenziamento della percezione visiva

• Rieducazione posturale

• Potenziamento delle abilità visive nello sport

• Ipovisione


Annalisa Carnesecchi avvocato Livorno

Dott.ssa Annalisa Carnesecchi

Avvocato

Laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa, è iscritta all'Albo degli Avvocati di Pisa con tessera n. 720 ed è assicurata per la responsabilità professionale con polizza n. 370523010.

Esercita la professione di avvocato da venti anni, presso i Tribunali di Pisa, Livorno, Lucca e Firenze.

Dal 2013, è iscritta nelle liste degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio, per poter prestare assistenza anche a coloro che non sono in grado di sostenere i costi della giustizia.

Nel corso della sua attività professionale ha acquisito particolare sensibilità per la tutela del minore e per i diritti delle famiglie con bambini aventi difficoltà persistenti nell'apprendimento scolastico.


Si occupa prevalentemente di:

  •  DIRITTO CIVILE e della FAMIGLIA (es. separazione e divorzio, procedure di affidamento dei minori, di protezione contro gli abusi e la violenza, patti prematrimoniali, accordi fra conviventi, amministrazioni di sostegno, interdizioni e inabilitazioni, riconoscimento e disconoscimento di paternità)
  •  DIRITTO del LAVORO (es. difesa dei diritti del lavoratore quali demansionamento, differenze retributive, licenziamento, infortuni sul lavoro, mobbing e relativi risarcimenti..)
  • DIRITTO PREVIDENZIALE (es: inabilità, invalidità, indennità di accompagnamento e indennità di frequenza scolastica, ossia quella prestazione economica a sostegno dell’inserimento scolastico e sociale dei ragazzi, minori di 18 anni, che si trovino in una difficoltà persistente a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età, quali i DSA e altri assimilabili disturbi come BES, ADHD, AUTISMO ecc..).